La Bibbia

La Bibbia è il libro sacro sia degli Ebrei che dei Cristiani ma con delle differenze; mentre la Bibbia ebraica è composta da 39 libri, la Bibbia cristiana è divisa in Antico Testamento (libri scritti prima della venuta di Gesù) e Nuovo Testamento (libri scritti dopo la venuta di Gesù). L’Antico Testamento cristiano è uguale alla Bibbia ebraica ma con l’aggiunta di sette libri.

L’ordine e il numero dei libri sono diversi nelle versioni ebraica, cattolica e protestante. La Bibbia ebraica è composta dalla Torah "Legge", Nabiim "Profeti" e Ketubim "Scritti". Invece l’Antico Testamento cristiano divide i libri per argomento: il Pentateuco (Torah ebraica), libri storici, poetici, della sapienza e profetici. La Bibbia cattolica e protestante hanno il medesimo ordine ma i secondi riconoscono solo i libri ebraici. Il Nuovo Testamento è composto da quattro Vangeli, gli Atti degli Apostoli, le lettere di Paolo e altri Apostoli e dall’Apocalisse.

La Bibbia inizia con la descrizione di come si è generato l’universo; attraverso vari temi e insegnamenti che ne fanno un libro storico, didattico e profetico si arriva all’ultimo libro, l’Apocalisse, che rappresenta la visione di un futuro dove le strutture moderne sono destinate a svanire.

Nella Bibbia sono contenuti i Dieci Comandamenti che secondo l’Antico Testamento furono consegnati da Dio a Mosè e sono dei precetti a cui tutti il fedele si devono attenere.